Progetto copripattumelle, un’idea ecosostenibile
Riceviamo e pubblichiamo
Si è tenuto martedì 6 giugno presso la biblioteca comunale un incontro in cui il geometra Vito Rossi ha illustrato il progetto “copripattumelle” al pubblico presente. Scopo dell’incontro non solo la progettazione del progetto stesso ma anche la soluzione agli eventuali dubbi. L’idea nasce dalla necessità di differenziare i rifiuti di tutte le attività presenti sul territorio. L’idea della nostra associazione si propone l’obiettivo di mitigare i bidoni esposti all’aperto, confinandoli nelle precedenti zone attigue al deposito, in aggiunta alle precedenti. L’idea è del tutto ecosostenibile, infatti la tipologia costruttiva è legno verniciato. Tale copripattumella avrà allo stesso tempo la funzione di arredo urbano, perché corredata di fioriere laterali. Tali strutture hanno costi molto contenuti (circa 200 € cadauna ). Il progetto, in amministrazione condivisa prevede l’esonero del pagamento dell’occupazione degli spazi pubblici.
Seguirà adesso la seconda fase della progettazione relativa alla definizione delle posizioni relative alle copripattumelle delle attività aderenti ( al momento 6).
Raccoglieremo adesioni entro sabato. Lunedì il progetto definitivo sarà protocollato; chi vorrà farlo successivamente dovrà, ovviamente, presentare un suo progetto in comune, a suo nome, basandosi su quello originale. Ricordiamo che a questo progetto possono partecipare anche le Attività non tesserate Turiattiva .
L’associazione vuole precisare inoltre , che la concessione di tenere i bidoni all’esterno delle attività non durerà per sempre, perché, come da regolamento dell’Aroba5 , i bidoni dovrebbero essere conferiti esclusivamente nelgiorno e negli orari previsti.
Redazione
Commento all'articolo