Natale a Bari, non solo ruota
Il sei dicembre, giorno dedicato a San Nicola, con l’accensione del monumentale albero natalizio donato dall’azienda municipale del gas e posto in piazza Ferrarese insieme a numerosi alberelli che così fanno da barriera contro eventuali attentatori, si è dato il via a Bari alle celebrazioni per le festività natalizie.
Quest’anno grazie a degli sponsor si vedono molte luci in diverse zone della città non solo centrali .
A via Argiro, altra strada pedonalizzata dopo via Sparano alberi, un presepe di cartapesta e altri addobbi luminosi fanno bella mostra di sè mentre via Sparano ancora alle prese con i cantieri per il suo restyling è invece ancora piuttosto disadorna malgrado le vetrine dei negozi stiano cominciando a vestirsi a festa.
Lungo la Muraglia si snodano le casette adibite a mercatino: bigiotteria handmade, statuette e gadget natalizi rigorosamente artigianali, ma anche qualche prodotto agricolo DOC si mostrano speranzosi ai visitatori che guardano interessati ed incuriositi e forse acquistano.
Al fortino si è aperta la tradizionale mostra dedicata ai presepi artigianali sempre oggetto di interesse da parte dei curiosi mentre a piazza Umberto è tornata la casa di babbo Natale accanto ad altre casette dedicate ai mercatini di stampo etnico.
Il babbo Natale barese è ovviamente ispirato alla figura del santo patrono locale e quindi porta lunghi capelli e una bella barba bianca come le figure tradizionali del portatore di doni per eccellenza del diciannovesimo secolo.
L’attrazione numero uno delle dfeste di fine anno 2017 è però ovviamente costituita dalla gigantesca ruota panoramica che troneggia dal lungomare e che si fa osservare da gran parte delle abitazioni vista mare.
Alta 55 metri e corredata di comode cabine, la ruota consente di osservare dall’alto lo skyline della città. Malgrado un prezzo non propriamente popolare ( 9 euro per gli adulti e sei per i bambini anche se ci sono prezzi più calmierati per famiglie di tre e quattro persone e sono previste gratuità per le categorie disagiate), la ruota, accessibile anche ai disabili motori, oltre ai cittadini baresi ha attratto un numeroso pubblico giunto non solo da fuori città ma anche da fuori regione.
Previsti concerti e manifestazioni nel corso dei vari pomeriggi in centro città ma anche e soprattutto nelle periferie al fine di consentire a tutti di godere dell’aria di festa che effettivamente si respira lietamente passeggiando tra luci e festoni.
Ciliegina della torta dei festeggiamenti il concerto del celebre cantante Marco Mengoni, idolo delle ragazze ma non solo, che si svolgerà il 31 dicembre a piazza Libertà altrimenti nota come piazza Prefettura. Sperando in una serata clemente dal punto di vista atmosferico, è inutile dire che si prevede un grande afflusso di pubblico visto che il cantante non si esibisce in Italia esattamente dal Capodanno scorso e per di più a Firenze. Immaginabile quindi l’arrivo da tutta Italia dell’esercito delle fans di Mengoni, da sempre seguitissimo.
Buone feste a tutti quindi!
Francesca Barile
Redazione
Commento all'articolo