Caricamento in corso

MANGIAR SANO IN MASSERIA

MANGIAR SANO IN MASSERIA

a cura di Cristina Negro

Educazione alimentare nelle Masserie in Puglia

Presentato a Bari, nella Sala Stampa del Consiglio regionale della Puglia il progetto  di educazione alimentare e valorizzazione del territorio pugliese  dal titolo «Mangiar Sano in Masseria», organizzato e promosso dall’associazione culturale Fantarca, con il sostegno del Consiglio Regionale della Puglia, ed in collaborazione con l’Università degli Studi Aldo Moro di Bari (Dipartimento Interdisciplinare di Medicina).

In conferenza stampa sono intervenuti Mario Loizzo (Presidente del Consiglio Regionale della Puglia), Antonio Moschetta (Professore Ordinario di Medicina interna all’Università di Bari) e Piero Montefusco (direttore artistico del progetto e presidente dell’associazione Fantarca).

Articolato in 5 appuntamenti che, dal 28 ottobre al 2 dicembre, impegneranno quattro tra le  più belle masserie storiche  pugliesi a produzione biologica, con attività rivolte a scolaresche di giorno e ad un pubblico adulto di sera, l’evento intende affrontare il tema del cibo legandolo alla qualità di vita individuale, sociale, ambientale ed alla valorizzazione del territorio pugliese.

Un percorso di educazione alimentare volto a sensibilizzare nella direzione di un’alimentazione sostenibile incentrata sulla territorialità e sulla biodiversità del cibo, alla base di un corretto stile di vita.

E la Puglia  con i sani principi della  Dieta Mediterranea, l’incredibile varietà dei suoi prodotti freschi, i suoi colori ed i suoi odori fortemente identitari, rappresenta la cornice ideale per uno degli eventi più interessanti legati al tema del food e del benessere legato ad esso.

l cibo e il suo universo, dunque, saranno i grandi protagonisti di appuntamenti che si inaugureranno lunedì 28 ottobre (alle 10, con una visita guidata delle scuole) e poi mercoledì 30 ottobre, alle 20, nella Masseria Spartaglio di Putignano, alla presenza del Presidente del Consiglio Regionale Mario Loizzo: per l’occasione la visita alla masseria sarà seguita da una presentazione della ricercatrice e biologa Marilidia Piglionica, che parlerà di grano e farine, e dall’intervento del regista e attore Vito Signorile, intorno alla sua fortunata pubblicazione di qualche anno fa «Ce se mange iòsce?» (Ed. Gelsorosso).

L’11 novembre (alle 10 per le scuole), e il 13 novembre (alle 20) l’appuntamento si sposterà nella Masseria “Salumi Martina Franca”, con in primo piano il tema delle carni rosse e carni bianche. Poi il 18 novembre (alle 10 per le scuole) e il 20 novembre (alle 20) toccherà alla Masseria Salamina di Pezze di Greco (argomento: gli ulivi e l’olio extravergine), che ospiterà lo spettacolo della compagnia teatrale «Le Tavole Magiche», dal titolo «Impana l’arte e… Cibo, teatro e musica».

«Mangiar Sano in Masseria» si concluderà alla Masseria La Lunghiera di Turi (argomento: il latte e i suoi derivati): il 25 novembre (alle 10, per le scuole) e il 27 novembre (alle 20) con il Professor Antonio Moschetta che duetterà con l’attore e anchor man Antonio Stornaiolo. Il 2 dicembre, infine, nell’Agorà della Regione Puglia, si terrà la presentazione dei lavori eseguiti con le scuole, con i risultati dell’iniziativa.

Per tutti gli appuntamenti serali nelle masserie, il costo d’ingresso sarà di 10 euro. La prenotazione è obbligatoria (il numero è limitato, disponibilità massima di 30/35 persone). Sarà attivo un servizio pullman di andata e ritorno (al raggiungimento delle 30 prenotazioni). Infotel prenotazioni: 342.800.73.05 – 348.080.90.91.

 

Print Friendly, PDF & Email