Caricamento in corso

LARINGOSPASMO IN METAMEDICINA

LARINGOSPASMO IN METAMEDICINA

a cura del dott. Enrico Cembran

Parlare del Laringospasmo in termini di Metamedicina ci impone in primis delle doverose riflessioni sul Sistema Respiratorio che presiede a due grosse categorie di funzioni.

Fanno parte di esso tutti gli organi dedicati al transito ed elaborazione dei gas di cui necessita l’organismo animale e che, al termine del loro utilizzo deve espellere in quanto nocivi. Ma respiriamo anche attraverso la Pelle ed anche attraverso ogni singola cellula, quindi abbiamo due Respirazioni, una Interna, Cellulare, ed una Esterna, quella più intuitiva ed interessante ai fini del Laringospasmo.

Ma non basta, attraverso questi organi, l’organismo animale, svolge quel compito fondamentale di difesa dalle aggressioni esterne, filtrando veleni e reagendo a traumi chimici, biologici o fisici.

Le #Malattie del Sistema Respiratorio indicano una scarsa capacità di difesa dalle aggressioni esterne reali o fittizie, anche l’incapacità di cicatrizzare le ferite ricevute, ossia ideazione negativa, risentimento, rancore, difficoltà di dimenticare, perdonare, ovvero il desiderio di vendetta.

Tali malattie possono testimoniare una scarsa capacità di gestire i rapporti con l’ecosistema affettivo sociale o familiare. In questo senso, la Tosse è un ottimo indicatore emozionale, secondo lo schema:
Tosse secca= Irritazione,
Tosse Grassa=Ritenzione di emozioni negative che dobbiamo inglobare in maggiori quantità di secrezione per poterle espellere.

Questi conflitti si realizzano soprattutto nelle situazioni quotidiane, anche in assenza di aggressioni dirette quali ad esempio, le atmosfere familiari soffocanti.

Tipicamente l’Asma rappresenta per il bambino una manifestazione della eccessiva ed angosciante presenza materna.

Da ultimo, problemi respiratori possono rappresentare un epifenomeno della #tristezza, solitudine e malinconia, consumando questi sentimenti molta energia respiratoria, attraverso i singhiozzi ed i sospiri.

Ma veniamo ora al #Laringospasmo, che è molto frequente nei bambini che hanno una laringe ancora fisiologicamente meno strutturata di quella adulta, ed anche questo dato dovrebbe far riflettere, ove il sintomo compaia tardivamente…

Consideriamo anche che nella Laringe sono contenute le CordeVocali, strumenti importanti di comunicazione. Le persone che, a causa di traumi infantili, mantengono una paura di respingimento o di non essere amate, possono esprimere questi sentimenti attraverso difficoltà di comunicazione verbale.

In questo senso, anche la difficoltàdideglutizione, lo strozzarsi frequentemente, può rappresentare la difficoltà di lasciar passare un’idea dolorosa, ovvero un brusco richiamo ad un’emozione che riaffiora all’improvviso e che vorremmo bloccare.

E qui potremmo aprire un altro scenario, ove il laringospasmo sia subentrato al sonno. Sappiamo infatti che, attraverso il sonno, l’Inconscio cerca di trovare una via di espressione, in quanto, in questo stato, l’Io Cosciente smette di esercitare il suo controllo spasmodico sulla Mente Inconscia.

Quindi potremmo anche fare una distinzione se la percezione è legata all’aria che non entra,
aprirsi a nuove soluzioni, per quanto elaborate o rischiose

o se l’aria non riesce ad uscire,
rilasciare la tossicità emozionale.

Teniamo presente che in fondo, il Laringospasmo è una forma di infiammazione, ancorché transitoria ed episodica della laringe, ed in questo caso, può parlare di rabbia non dissipata per la paura di dire qualcosa di necessario ad una persona che incarna l’autorità. Trattenendosi nella comunicazione, si accumula rabbia per non riuscire ad esprimersi.

Ma, oltre alla rabbia per ciò che non si è detto, il Laringospasmo può testimoniare un profondo senso di colpa per aver detto qualcosa di spiacevole o che ha ferito una persona del proprio ecosistema sociale o familiare.

Quale che sia il meccanismo patogenetico, il Laringospasmo in uscita, ci parla della percezione di un pericolo nella comunicazione delle nostre esigenze, una repressione delle nostre emozioni più profonde,

una sorta di congelamento della nostra capacità di gridare il nostro disagio per opportunità sociale.

Il laringospasmo dunque appare come la brusca interruzione di un sentimento spiacevole che non vogliamo o possiamo permetterci di affrontare, questa crisi è dovuta ala incompetenza dei mezzi di recupero attraverso i quali in condizioni abituali si possono superare le situazioni spiacevoli.

Commento all'articolo

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.