Caricamento in corso

“Palabra en el mundo” 2018

“Palabra en el mundo” 2018

di Cristina Negro

Inaugurata a Bari, nella Sala del Colonnato del Palazzo della Città Metropolitana, la terza edizione della Mostra-Concorso di Fotografia “Palabra en el Mundo”. La rassegna di Arte e Fotografia si inserisce nell’ambito del Festival Internazionale di Poesia che da dodici anni si svolge nel mese di maggio in diversi paesi. Si tratta di un incontro mondiale tra scrittori e lettori che ha come protagonista la Palabra, la parola, come strumento di comunicazione sociale e la Poesia come azione per la pace e la solidarietà umana.

L’esposizione evento, organizzato  dall’Associazione “Virtute e Canoscenza” in collaborazione con l’Associazione Vittime Civili di Guerra, la Città Metropolitana di Bari e il patrocinio del Garante dei diritti del minore della Regione Puglia, sarà visitabile e aperto al pubblico dal  23 al 27 maggio 2018.

La direzione artistica è a cura della pittrice Aldina H Beganovic.

Oltre cento fra artisti e fotografi, provenienti da tutto il mondo, esporranno le loro opere e parteciperanno al concorso “Percorsi di pace e solidarietà”. La Mostra, inaugurata dal pittore siriano Zahi Issa,  potrà essere visitata tutti i giorni dalle 10 alle 12 e dalle 16:30 alle 19.

Ogni pomeriggio letteratura, storia, musica e teatro si alterneranno durante incontri con gli autori, testimonianze di volontari, laboratori di poesia, esibizioni teatrali, conversazioni di storia contemporanea, recital poetici in lingua e nel dialetto barese, sfilate di abiti d’epoca, accompagnati sempre dalle note di cantautori e musicisti.

Tra gli artisti che parteciperanno con il loro contributo artistico: Cristina Angiuli, Letizia Cobaltini, Pasquale Delle Foglie, Anna Fasano, Gianni Grazioso, Eugenio Lombardi, Egidio Monteleone, Nathalie con Stefan Giaquinto, Paul Summer, William Vastarella, Vito Volpicella, e gli scrittori Nicola Battista, Letizia Carrera, Dina Ferorelli, Mario Giordano, Mariella Sciancalepore. Ospite speciale sarà il poeta siriano Raied Abou Kubaa, cantore delle tradizioni poetiche del suo martoriato paese.

Durante l’evento sarà presentato il nuovo progetto editoriale solidale promosso dall’associazione “Virtute e canoscenza”: “Un maestro per un anno, un libro per sempre!”, l’antologia a cura di Santa Vetturi che raccoglie i contributi di oltre cento tra scrittori, poeti, artisti e fotografi nazionali e internazionali. Il ricavato della pubblicazione garantirà l’istruzione a una classe di 50 bambini del campo profughi di Atma, in Siria, per il tramite di Sebastiano Nino Fezza, l’ex cinereporter RAI oggi volontario per Atma di “Maram Foundation”, ospite del Festival insieme a numerosi autori dell’antologia.

Print Friendly, PDF & Email