Turi – Consegna della medaglia d’oro alla memoria del sergente di fanteria Leonardo Zaccheo
Giovedì 30 Novembre 2017, alle ore 17, presso la sala consiliare del comune di Turi, alla presenza di autorità civili e del Sindaco Dott. Domenico Coppi, si terrà la cerimonia di consegna della medaglia d’oro alla memoria del sergente di fanteria Leonardo Zaccheo, nato a Turi nel 1891, primo caduto nella ‘Grande Guerra’ nel Comune di Portogruaro (VE), morte avvenuta il 18 Luglio 1915. La medaglia concessa al caduto, è frutto del progetto “Medaglie ricordo albo d’oro alla Memoria” del Comune di Portogruaro (VE), e della Regione Friuli Venezia Giulia, con il Patrocinio del Ministero della Difesa.
Alla cerimonia commemorativa, oltre alla famiglia del caduto Zaccheo, presenzieranno con i rispettivi labari, le Associazioni d’Arma: Ass. Nazionale Nastro Verde, decorati di Medaglia d’oro Mauriziana; Ass. Marinai d’Italia di Bari; Ass. dei Carabinieri in congedo del comune di Casamassima e Turi; Ass. U.N.U.C.I di Bari; Ass. Finanzieri in congedo, le Ass. dei Bersaglieri e dell’Aereonautica del Comune di Turi e l’Associazione Nazionale Cavalieri al Merito della Repubblica Italiana di Bari (A.N.C.R.I).
Stefano de Carolis
Le foto allegate sono relative alla cerimonia celebrativa della 99^ Vittoria – Festa dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, tenutasi il 4 Novembre 2017 nel Comune di Portogruaro (VE).
Ha ritirato la medaglia concessa al sergente Zaccheo, Valentino Scognamiglio, Generale di Brigata (C.A.) dell’Arma dei Carabinieri, Vice Presidente dell’ass. Nastro Verde, decorati di medaglia d’Oro Mauriziana.
La consegna della medaglia è stata fatta dal Dott. Giuseppe Tocci, Vice Presidente dell’ass. Artiglieri del Comune di Portogruaro.
Redazione
Commento all'articolo